Nel lunch match tra Milan e Gubbio, i rossoneri conquistano la vittoria con una prova di forza ma si scontrano contro un Venturi in forma straordinaria. Nonostante un match tatticamente equilibrato, il Milan riesce a sbloccare il risultato grazie a un’azione corale di alta qualità.
La prima frazione di gioco
La partita prende vita al 22′, quando Traorè segna un gol spettacolare. L’azione parte da Jimenez sulla destra, che serve Sandri al limite dell’area; questi appoggia a Traorè, il quale, dopo aver sistemato il pallone, piazza un tiro preciso sotto l’incrocio. Venturi, immobile, non può nulla.
Poco dopo, al 27′, Camarda tenta un colpo di testa su cross di Bartesaghi, ma Venturi si fa trovare pronto. La risposta del Gubbio arriva al 33′, con Corsinelli che serve Franchini. Il tiro diagonale di quest’ultimo è respinto con i pugni da Torriani. Al 44′, un’occasione per Fossati: il suo tiro volante su assist di Corsinelli sfiora il palo, facendo tremare i tifosi rossoneri.
Un secondo tempo acceso
La ripresa si apre con un Milan determinato a chiudere il match. Già al 2′, Camarda, in dribbling, entra in area ma viene murato da Rocchi. Sull’angolo successivo, una serie di tentativi portano brividi alla difesa rossoblù: prima Bartesaghi colpisce la traversa, poi Jimenez trova sulla linea un salvataggio provvidenziale di Fossati.
Al 6′, il Milan ha la grande occasione per raddoppiare: calcio di rigore per fallo su Jimenez. Tuttavia, Venturi para il tiro di Camarda, confermandosi decisivo. L’estremo difensore del Gubbio si supera nuovamente all’8′, negando il gol a Vos con un intervento miracoloso.
Traorè cerca la doppietta personale al 15′, ma Venturi vola a deviare una punizione insidiosa diretta all’incrocio. Al 25′, Camarda prova ancora a sorprendere il portiere del Gubbio, ma il suo tiro è parato a terra.
Il Gubbio torna a farsi vedere al 35′, quando D’Ursi si avvicina al pareggio, ma Hodzic respinge davanti alla porta. Poco dopo, Corsinelli tenta il colpo dal limite, sfiorando il palo. Nel finale, Fall ha la possibilità di chiudere la partita, ma Venturi, in uscita, sventa anche questa occasione. L’ultimo brivido arriva al 90′, quando una punizione di D’Ursi termina di poco a lato.
MILAN FUTURO (3-4-3): Torriani; Zukic, Minotti, Coubis; Jimenez, Sandri (28′ st Fall), Stalmach (45′ st Malaspina), Bartesaghi; Traoré (28′ st Hodzic), Camarda (45′ st Turco), Vos (21′ st Sia). A disp.: Nava, Mastrantonio, Bozzolan, Longo, D’Alessio, Omoregbe. All.: Bonera (squalificato, in panchina Baresi).
GUBBIO4-3-1-2): Venturi; D’Avino (35′ st Tozzuolo), Rocchi, Signorini (15′ st Zallu), Stramaccioni; Corsinelli, Franchini (43′ pt Conti), David (15′ st Tommasini); Maisto; D’Ursi, Fossati (35′ st Mancini). A disp.: Bolletta, Pirrello. All.: Taurino.
Arbitro: Iannello di Messina (Merciari di Rimini e Boato di Padova); quarto uomo: Gagliardi di San Benedetto del Tronto.
Rete: 22′ pt Traorè (M).
Note: Ammoniti: Maisto (G), Signorini (G), Corsinelli (G), Sia (M). Angoli: 8-2. Recupero: 3′ pt; 5′ s