I sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero di 4 ore dalle ore 9 alle 13 per venerdì 29 novembre. Busitalia, Società del Gruppo FS Italiane, comunica le modalità di effettuazione dello sciopero. In provincia di Perugia funzioneranno le seguenti corse: servizi autobus urbani ed extraurbani, Navigazione Lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, Mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi “Spoletosfera” e “Ponzianina-Rocca e Posterna”). Venerdì 29 novembre sciopero dalle 9 alle 13 con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie 6-9 e 12-15. Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero e raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.
Saranno garantiti con il normale orario: biglietterie città di Perugia (P.zza Partigiani e Stazione FS), biglietteria Spoleto Stazione FS, servizio ascensori e scale mobili di Perugia e URP Perugia.
Il personale impiegatizio e degli impianti fissi, in caso di adesione allo sciopero, si asterrà dal lavoro dalle 9 alle ore 13.
Per quanto riguarda i servizi ferroviari sciopero dalle ore 9 alle 13 con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie: 5:45-8:45 e 11:45-14:45.
Servizi effettuati nella rete Regionale: In caso di adesione nella rete regionale EX FCU, nell’ambito del periodo di sciopero sarà garantita l’effettuazione dei servizi con rispetto delle consuete fasce di garanzia: 5:45-8:45 e 11:45-14:45. Nelle già menzionate fasce a causa della diversa modalità di svolgimento del servizio ferroviario (autobus-treno-autobus) non sarà garantita la continuità del servizio stesso tra origine e destinazione.
Servizi ferroviari effettuati in nome e per conto di Trenitalia nella rete nazionale RFI: Nella rete nazionale RFI all’interno della fascia di sciopero (9-13) non ricadono servizi garantiti.