La Corte d’assise d’appello di Bologna ha confermato la condanna all’ergastolo per Giovanni Padovani, ex calciatore del Foligno Calcio, colpevole dell’omicidio brutale della sua ex compagna Alessandra Matteuzzi. Il delitto, avvenuto nell’agosto 2022 a Bologna, ha sconvolto l’opinione pubblica per la violenza con cui l’uomo, allora 28enne, si è accanito contro la donna, di 52 anni.
Il tragico omicidio si è consumato nel garage dell’abitazione di Matteuzzi. Secondo le ricostruzioni, Padovani ha colpito la vittima con un martello, infierendo successivamente con calci e pugni e arrivando perfino a utilizzare una panchina sradicata per aggredirla. L’ex calciatore ha infine confessato tutto alla polizia, consegnandosi alle forze dell’ordine. Dopo il primo processo, nel febbraio 2023, la condanna all’ergastolo è stata ribadita anche in appello.
Con il verdetto della Corte d’assise d’appello, viene confermata la pena massima prevista dal codice penale italiano per crimini di tale brutalità, a testimonianza della gravità dell’atto commesso. La sentenza evidenzia inoltre la determinazione della giustizia italiana nel perseguire con fermezza i casi di violenza contro le donne.