Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato un’importante novità: “La mia richiesta al Governo, in particolare al ministro Giorgetti, di investire sull’assunzione di insegnanti di sostegno è stata accolta”. Grazie a questo, nella legge di bilancio saranno previste risorse per l’assunzione dei docenti precari che “noi per la prima volta andiamo a specializzare”.
L’annuncio è arrivato durante la visita di Valditara in Umbria, dove ha incontrato dirigenti scolastici e studenti in diverse scuole. Tra le tappe, l’Itts Volta di Perugia, dove ha elogiato l’utilizzo dei fondi Pnrr e l’approccio innovativo: “Ho trovato un utilizzo intelligente dei fondi e una grande partecipazione di studenti e docenti, davvero molto motivati”.
Inoltre, Valditara ha sottolineato come il Governo stia lavorando per combattere la dispersione scolastica, soprattutto in Umbria: “Abbiamo inserito, per la prima volta, quasi 8 milioni di euro all’interno del percorso di lotta alla dispersione scolastica”. Questi fondi fanno parte del piano “Agenda Nord”, mirato a replicare il successo ottenuto nelle regioni del Sud.
Il ministro ha concluso la visita all’istituto Agrario Ciuffelli-Einaudi di Todi, ribadendo la sua soddisfazione per il coinvolgimento delle scuole: “C’è interesse, c’è partecipazione, e si sta creando un forte legame tra scuola e mondo del lavoro”.