Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo FS Italiane, ha avviato una gara da 1,3 miliardi di euro per eseguire un vasto programma di manutenzione dell’armamento ferroviario su tutto il territorio nazionale. Di questo importo, oltre 112 milioni di euro saranno destinati agli interventi nelle regioni Abruzzo, Marche e Umbria.
La procedura, suddivisa in 15 lotti corrispondenti alle direzioni territoriali di RFI, fa parte di un piano più ampio di investimenti per la manutenzione della rete ferroviaria italiana, mirato a migliorare l’affidabilità e la sicurezza delle infrastrutture. I lavori previsti includono il rinnovo di binari e traverse, la sostituzione di massicciate e scambi, e altre operazioni di ammodernamento. Il risultato atteso è un miglioramento del servizio ferroviario e un incremento della sicurezza della rete.
A livello nazionale, per il 2024, gli investimenti di RFI per la rete ferroviaria ammontano a circa 9 miliardi di euro, con un investimento medio annuo di 3,5 miliardi di euro destinato alla manutenzione.