Il presidente della Consulta delle associazioni di Protezione civile di Foligno subirà un cambiamento sostanziale: non sarà più eletto dalle cinque associazioni che compongono l’organismo, ma sarà nominato direttamente dal sindaco pro tempore. Questa nuova figura resterà in carica per l’intera durata del mandato amministrativo. Questa modifica, la più rilevante apportata al regolamento della Consulta, è stata approvata esclusivamente con i voti della maggioranza in commissione, insieme ad altre modifiche di minor impatto.
Il testo aggiornato è ora in attesa di discussione in consiglio comunale. Il presidente in carica della Consulta, Danilo Calabrese, ha lanciato un appello ai rappresentanti eletti affinché “l’organismo non venga svilito né politicizzato2, sottolineando l’importanza della Consulta come rappresentante delle cinque associazioni di Protezione civile di Foligno.
Tra le diverse modifiche al regolamento, l’articolo 3, relativo alla “Composizione” della Consulta, è stato completamente riscritto. Ciò comporta la rimozione dell’articolo 5, precedentemente dedicato alla figura del “Presidente”. Questo cambiamento suggerisce una ristrutturazione significativa nella governance della Consulta di Protezione civile a Foligno.