Italia Viva Umbria conferma il suo sostegno alla candidatura di Stefania Proietti alle prossime elezioni regionali, nonostante le recenti tensioni con il Movimento 5 Stelle. In una nota ufficiale, il presidente regionale Massimo Gnagnarini ha ribadito l’impegno del partito per il progetto politico della Proietti: “Italia Viva c’è”, afferma Gnagnarini, ricordando come il partito sarà presente nella lista Civici Umbri a sostegno della candidata. I membri del partito coinvolti sono Sara Tintilla, presidente provinciale di Perugia, e Neri Gabriella e Sabellico Sistina, membri dell’assemblea regionale.
La collaborazione tra i Civici e Italia Viva è ormai consolidata, come ricorda Gnagnarini, citando l’esperienza delle elezioni politiche del 2022, quando il partito si presentò con il simbolo del Terzo Polo, candidando diversi esponenti del civismo umbro. “Non sarà la fatwa Contiana sul simbolo di IV a farci rinunciare al progetto politico”, ha commentato Gnagnarini, respingendo qualsiasi tentativo di isolare il partito nella competizione elettorale.
Nel corso degli ultimi mesi, Italia Viva ha partecipato attivamente alla costruzione di una piattaforma di governo condivisa per l’Umbria, basata su una serie di temi cruciali per lo sviluppo della regione. Il partito ha messo al centro del dibattito questioni come lo spopolamento, i bassi salari, la sicurezza, il welfare e la revisione della spesa sanitaria a favore del pubblico. Inoltre, tra le proposte vi è anche una rimodulazione delle tasse regionali e sostegni economici per le imprese giovanili e innovative. “Abbiamo lavorato con generosità per costruire anche in Umbria un centrosinistra credibile”, ha dichiarato il presidente di Italia Viva Umbria.
L’impegno di Italia Viva non si limita alle prossime regionali. “Ci siamo sempre spesi sin dalle elezioni amministrative di giugno scorso”, ha ricordato Gnagnarini, riferendosi all’elezione di consiglieri comunali nelle liste di centrosinistra e al sostegno ai candidati sindaci nei maggiori comuni umbri. Italia Viva è stata ufficialmente invitata al tavolo del centrosinistra per le regionali già a luglio, quando la coalizione ha accolto il partito senza pregiudiziali.
Il supporto a Stefania Proietti è stato ulteriormente confermato il 16 agosto ad Assisi, quando la candidata ha sciolto le riserve sulla sua candidatura rivolgendosi a tutti i partiti della coalizione, compresa Italia Viva. “Continuiamo a starci e a lavorare per la costruzione di un centrosinistra di governo in Umbria”, ha concluso Gnagnarini, evidenziando come il partito non sia interessato a difendere poltrone, ma piuttosto a promuovere un progetto riformista per il futuro della regione.