Il centrodestra in Umbria fa quadrato sulla necessità di estendere la coalizione ad altri partiti che condividono il programma politico. Questo è quanto emerso da un incontro di oltre quattro ore, tenutosi a Montefalco, durante il quale i leader della coalizione hanno discusso e affinato i dettagli del progetto politico. Tra i principali argomenti trattati, la possibilità di includere l’Udc, i socialisti e anche Alternativa Popolare di Stefano Bandecchi, qualora si concretizzasse un accordo politico a livello nazionale.
Il vertice, che ha visto la partecipazione della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, non ha registrato opposizioni significative all’ingresso di Bandecchi e della sua formazione politica nell’alleanza. Le indiscrezioni raccolte confermano che il centrodestra si sta preparando a consolidare le basi per una coalizione più ampia, capace di rafforzare la sua posizione in vista delle future sfide elettorali.
Nei prossimi giorni, è prevista la definizione degli accordi sia a livello nazionale che regionale, un passo importante per il consolidamento della leadership del centrodestra in Umbria. Con la massima condivisione espressa dai partecipanti al vertice, l’alleanza si preannuncia più compatta e aperta a nuove forze politiche che condividano i valori e gli obiettivi del programma, Resta da capire in tutto questo, come si muoveranno i consiglieri di centrodestra a Terni, opposizione a Bandecchi e per i quali il sindaco stesso avrebbe detto che “il patto non vale”