Nel fine settimana del 30 agosto, la E45, insieme alle statali 75 e 3 bis, sarà una delle arterie principali interessate da un significativo aumento del traffico, soprattutto in Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Queste strade, che collegano il nord-est con il centro Italia, vedranno un’intensificazione del flusso veicolare dovuto al rientro dalle vacanze estive.
Viabilità Italia ha previsto bollino rosso a partire dal pomeriggio di venerdì 30 agosto, con il traffico che continuerà a crescere sabato 31 e culminerà domenica primo settembre. Questo aumento è atteso soprattutto verso i grandi centri urbani, con movimenti in massa dalle località di villeggiatura, sia marine che montane, oltre che dai confini nazionali.
Per gestire questo flusso intenso, Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre, al fine di garantire la fluidità della circolazione. Gli automobilisti sono invitati a consultare la pagina “Esodo estivo” sul sito stradeanas.it per aggiornamenti in tempo reale sui cantieri inamovibili che potrebbero influire sul traffico.
In Umbria, la sezione polizia stradale di Perugia ha intensificato le attività di pattugliamento e controllo, focalizzandosi sulla E45 e sulle altre principali direttrici della provincia. L’obiettivo è contrastare comportamenti imprudenti alla guida, come l’eccesso di velocità, e garantire la sicurezza di tutti i cittadini in viaggio. Sono stati eseguiti controlli approfonditi sui mezzi pesanti, sul trasporto merci e sugli autobus, sia italiani che stranieri, per assicurarsi che rispettino le normative vigenti.