Con la fine dell’esodo estivo, Anas riprende i lavori di riqualificazione della rete stradale umbra sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45). A partire da lunedì 2 settembre, verranno riaperti due importanti cantieri nei comuni di San Gemini (TR) e Deruta (PG).
A San Gemini, i lavori riprenderanno il 2 settembre sulla carreggiata in direzione Terni, continuando il risanamento della pavimentazione iniziato prima dell’estate. Durante i lavori, il transito sarà deviato a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta, con la chiusura provvisoria della rampa di ingresso dello svincolo di San Gemini Sud in direzione Terni. Questa fase dei lavori è prevista fino al 19 ottobre.
A Deruta, dal 4 settembre, verrà avviato il risanamento della pavimentazione sulla carreggiata sud, con l’applicazione di asfalto drenante. Anche qui, il traffico sarà deviato a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta, con la chiusura temporanea delle rampe di ingresso e uscita di Deruta Centro e dell’uscita Deruta Sud in direzione Terni. Gli automobilisti potranno utilizzare lo svincolo di Casalina come alternativa. Il completamento è previsto entro il 31 ottobre.
I lavori includono la rimozione della vecchia pavimentazione, il miglioramento degli strati di fondazione fino a oltre 60 centimetri di profondità, la posa di asfalto drenante e il rifacimento delle opere idrauliche e della segnaletica orizzontale. Questi interventi mirano a migliorare la sicurezza stradale e a garantire la durabilità delle opere nel tempo.