Un uomo di 64 anni è stato denunciato all’autorità giudiziaria per l’uccisione di un animale dopo aver investito un cane nel centro storico lo scorso luglio. Il conducente, dopo aver travolto il cane di piccola taglia, ha abbandonato la scena senza prestare soccorso. L’episodio è avvenuto durante gli eventi estivi a Città di Castello, quando il cane, che era senza guinzaglio, è stato colpito mortalmente.
Il proprietario del cane ha subito sporto denuncia al Comando di Polizia Locale, che ha avviato un’indagine sotto la guida del Comandante Emanuele Mattei. Le indagini, durate circa un mese, sono state facilitate dall’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nel centro storico, oltre che dalle testimonianze raccolte sul posto. Questi elementi hanno permesso di individuare il responsabile del tragico incidente.
L’uomo, residente a Città di Castello, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia per il reato di uccisione di animali, previsto dall’articolo 544bis del Codice Penale. L’efficacia del sistema di videosorveglianza è stata elogiata dall’assessore all’Innovazione Tecnologica e alla Polizia Locale, Rodolfo Braccalenti, che ha sottolineato come le telecamere installate nei punti chiave del centro storico abbiano fornito un supporto cruciale alle forze dell’ordine in questa e altre indagini.