Un attacco vandalico ha colpito Umbertide, dove è stata deturpata l’edicola votiva con un dipinto della Madonna situata vicino alla storica Rocca.
Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 agosto, l’edicola votiva di Umbertide, che custodisce un dipinto della Madonna realizzato nel 1965 dall’artista locale Settimio Rometti, è stata imbrattata con vernice spray blu. L’opera, situata in via Alberti, nei pressi della storica Rocca, rappresenta un simbolo di speranza per la comunità, ma ora è stata gravemente danneggiata da segni indecifrabili che hanno deturpato il volto della Madonna, posto a circa quattro metri d’altezza.
Il Comune ha espresso tutto il suo sdegno per questo atto vandalico, definendolo “un attacco incivile che ha offeso profondamente la sensibilità e il patrimonio culturale della nostra città”. Le autorità locali sottolineano come il danno arrecato non sia solo materiale, ma “colpisca al cuore la nostra comunità”.
Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno “condannato con fermezza questo atto vile e inqualificabile”, e hanno immediatamente depositato una denuncia contro ignoti. Dopo l’accaduto, la polizia locale e il nucleo speciale dei carabinieri per la tutela del patrimonio hanno effettuato sopralluoghi per cercare di identificare i responsabili.
L’amministrazione ha inoltre rivolto un appello alla cittadinanza, invitando tutti a collaborare affinché “simili atti non si ripetano più”. Chiunque avesse informazioni utili è stato invitato a rivolgersi alle autorità competenti per aiutare nelle indagini.