Nemmeno il tempo di festeggiare la decisione di Stefania Proietti di accettare la candidatura a presidente di regione per il centrosinistra che scoppia subito la prima bomba.
Pietra dello scandalo una immagine diffusa sui social che ritrae la sindaca di Assisi accanto al messaggio “Dona il due per mille”, legato a una campagna di finanziamento per Europa Verde e Sinistra Italiana.
La campagna, lanciata da Europa Verde e Sinistra Italiana, porta lo slogan: “Insieme a Stefania Proietti per battere le destre e dare un futuro migliore all’Umbria”. Tuttavia, la parte inferiore della grafica invita i cittadini a donare il 2×1000 a Europa Verde. Questo ha provocato malumori nel Partito Democratico, alleato nella coalizione, che ha espresso il proprio disappunto, pur mantenendo il silenzio ufficiale sulla questione.
L’iniziativa, parte di una campagna di comunicazione gestita a livello nazionale da Roma, non è circoscritta alla sola Umbria. I promotori hanno chiarito che la grafica serve a far conoscere i candidati sostenuti dall’Alleanza, sottolineando che il 2×1000 è attualmente l’unico strumento di finanziamento ai partiti, indispensabile per sostenere le campagne elettorali, inclusa quella di Proietti.
Nonostante ciò, nel PD, permane il timore che la questione possa causare tensioni all’interno della coalizione, in un momento considerato delicato per la stabilità politica della regione. Nessun commento ufficiale per ora ma dalle segrete stanze dem escono pesanti sbuffate di disappunto. La campagna per le elezioni regionali, infatti, si preannuncia combattuta, e una polemica di questo tipo rischia di compromettere l’unità necessaria per affrontare le sfide elettorali. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la candidata, che senza dubbio non era a conoscenza dell’iniziativa, cui sicuramente non avrebbe dato il consenso.