Due ladri di nazionalità georgiana sono stati arrestati giovedì sera all’interno di un condominio a San Mariano (Corciano) mentre stavano cercando di forzare la porta di un appartamento. Il 48enne e il 28enne sono stati colti sul fatto dalle forze dell’ordine, intervenute tempestivamente grazie alla segnalazione di un poliziotto che vive nello stesso palazzo.
L’agente aveva notato i due sospetti prima all’esterno e poi all’interno del condominio, decidendo di lanciare l’allarme. Gli operatori di pubblica sicurezza sono quindi intervenuti, bloccando i ladri proprio mentre tentavano di entrare in un appartamento.
Durante la perquisizione, i due uomini sono stati trovati in possesso di strumenti tipici per lo scasso, tra cui cacciavite, torcia, filo di nylon, bomboletta di olio lubrificante e una lastra di alluminio. Tutti questi oggetti sono stati sequestrati, insieme a una cassetta di attrezzi trovata nell’auto dei ladri, parcheggiata nelle vicinanze del condominio.
Le indagini sul posto hanno rivelato che i due avevano già tentato di effettuare furti nello stesso condominio nei giorni precedenti. Ulteriori accertamenti hanno permesso di scoprire che il 48enne era stato espulso dall’Italia in passato, ma era rientrato illegalmente nel Paese.
Entrambi i ladri sono stati arrestati con l’accusa di tentato furto in concorso, mentre il 48enne dovrà rispondere anche del reato di ingresso irregolare in Italia.