a scuola Primaria Enzo Valentini di Elce, chiusa dall’estate 2021 per lavori di riqualificazione, non riaprirà per l’inizio del prossimo anno scolastico a causa di ritardi nei lavori. Questo rinvio compromette l’agibilità definitiva della struttura, nonostante le rassicurazioni fornite dall’assessore all’edilizia scolastica nel comunicato del 9 aprile 2024. A comunicarlo i due consiglieri di Pensa Perugia, Lorenzo Mazzanti e Cesare Carini.
“Il Comune- scrivono – aveva promesso che la scuola sarebbe stata “operativa” per settembre 2024, offrendo una struttura completamente rinnovata con massima accessibilità, incluso un ascensore. Tuttavia, i recenti sviluppi hanno smentito queste aspettative, sollevando preoccupazioni tra i genitori e gli abitanti della zona. L’Istituto Comprensivo Perugia 1, di cui fa parte la scuola, dovrà ora affrontare ulteriori sfide organizzative per garantire l’istruzione dei propri studenti. Le promesse della giunta uscente iniziano a crollare, evidenziando un problema di gestione e coordinamento nei progetti edilizi. Questo non è l’unico caso di mancato adempimento delle promesse fatte durante la campagna elettorale. Il piano strade, che aveva un finanziamento di 1,5 milioni di euro, rappresenta un altro esempio di progetto incompleto. L’assessore Zuccherini aveva garantito la realizzazione di interventi significativi, ma anche in questo ambito sono emerse difficoltà nell’attuazione dei piani”.
Mazzanti e Carini, rispettivamente sottolineano l’importanza di un bilanciamento tra investimenti e risorse. Entrambi riconoscono le problematiche legate a decisioni pregresse che continuano a generare effetti negativi, ma ribadiscono l’impegno a risolvere tali criticità per il bene della comunità.