L’europarlamentare umbro di Fratelli d’Italia, Marco Squarta, ha recentemente annunciato tramite il suo profilo Facebook di essere stato nominato membro della Commissione per la Cultura e l’Istruzione (CULT) e della Commissione per il Controllo dei Bilanci (CONT) del Parlamento Europeo. Squarta ha espresso grande emozione e gratitudine per queste nomine, definendole un’opportunità straordinaria per servire la comunità.
Un impegno per la cultura e l’istruzione
Nel suo annuncio, Squarta ha sottolineato il suo impegno a valorizzare l’eredità culturale italiana e a potenziare il sistema educativo. “Nella Commissione CULT, mi impegnerò con tutta la dedizione possibile per valorizzare la nostra preziosa eredità culturale e potenziare il sistema educativo, con un’attenzione particolare ai nostri giovani,” ha dichiarato. L’europarlamentare ha evidenziato come l’Umbria, con le sue ricchezze artistiche e storiche, possa brillare ancora di più grazie a nuovi progetti educativi che daranno vita e speranza al tessuto produttivo della regione.
Squarta ha espresso il desiderio di garantire ai giovani le migliori opportunità di apprendimento e crescita, investendo in programmi che favoriscano l’istruzione superiore, la formazione professionale e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Inoltre, si occuperà di editoria, informazione, media, sviluppo audiovisivo, sport e politiche giovanili, con l’obiettivo di contrastare la migrazione dei migliori talenti in cerca di fortuna all’estero.
Responsabilità e trasparenza nella gestione dei fondi
Come membro della Commissione CONT, Squarta ha promesso di lavorare per garantire che ogni euro dei fondi dell’Unione Europea venga speso con la massima responsabilità e trasparenza. “Mi impegnerò nel vigilare attentamente sull’esecuzione del bilancio, assicurandomi che i fondi siano utilizzati in modo efficiente e che tornino effettivamente a beneficio delle nostre comunità,” ha affermato. La trasparenza e la responsabilità nella gestione delle risorse finanziarie sono fondamentali per costruire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni europee.
Un ringraziamento sentito
Squarta ha concluso il suo messaggio ringraziando per la fiducia riposta in lui e assicurando che farà di tutto per meritarla. L’ex presidente dell’Assemblea legislativa umbra ha ribadito il suo impegno a lavorare duramente per il bene della comunità, sia a livello culturale che finanziario.