Carlo Calenda, segretario nazionale di Azione, ha espresso il suo sostegno per Vittoria Ferdinandi in vista delle imminenti elezioni comunali di Perugia. Durante un incontro elettorale tenutosi al Barton Park, a cui ha partecipato anche il coordinatore regionale del partito Giacomo Leonelli, Calenda ha sottolineato l’importanza di una buona amministrazione per la città.
“Una buona candidata Vittoria Ferdinandi con un programma che convince,” ha dichiarato Calenda, sottolineando come la candidatura di Ferdinandi sia frutto di un’alleanza tra forze differenti. “Speriamo che vinca,” ha aggiunto.
Calenda ha poi specificato che non considera il caso di Perugia come un “test” per altre elezioni, affermando che ogni elezione è unica e risponde alle esigenze specifiche del contesto locale. “Quello che succede qui non vale per tutta l’Italia ma vale solo per Perugia perché la città ha bisogno di una buona amministrazione,” ha spiegato. “Non c’è quindi nessun test da fare ma c’è da scegliere solo persone giuste, candidare persone competenti che devono fare il lavoro per cui sono pagate, che in Italia è l’unica cosa che non si fa.”
Calenda ha anche fatto un appello a votare sia per le Comunali che per le Europee, sottolineando l’importanza di fare scelte basate sui risultati raggiunti. “Queste elezioni che portano tanti comuni al voto sono forse l’unica ancora di salvezza per le Europee che altrimenti scenderebbero come affluenza sotto il 40%,” ha affermato.
Criticando l’attuale amministrazione di destra dell’Umbria, Calenda ha descritto la situazione come “fallimentare ma da urlo.” Ha evidenziato problemi significativi nel settore sanitario, inclusi alti tassi di pazienti che cercano cure fuori regione, un calo del 25% nelle prime visite e difficoltà nel fare elettrocardiogrammi in più del 30% dei casi. “Penso che quindi bisogna trovare un’alternativa a questa cosa,” ha concluso.