In una serata elettrizzante alla Candy Arena di Monza, la Sir Susa Vim Perugia ha conquistato il suo secondo scudetto nella Superlega 2023/2024, il massimo campionato italiano di pallavolo maschile, sei anni dopo la prima volta. Guidati dal capitano Simone Giannelli e dall’allenatore Angelo Lorenzetti, i Block Devils hanno ribaltato il risultato contro il Vero Volley Monza, imponendosi con un convincente 3 -1 nella quarta gara della serie finale.
La vittoria di Perugia non è stata solo il frutto di una partita, ma l’apice di una stagione trionfale in cui la squadra si è già assicurata la Coppa Italia, la Supercoppa e il Mondiale per Club. Con questo scudetto, i bianconeri completano un ‘poker’ storico, mirando ora al prossimo obiettivo: la Champions League.
Il match ha visto momenti di tensione iniziale per i Block Devils, che hanno perso il primo set a causa di una serie di errori e nervosismi. Monza, spinta da una prestazione eccellente del brasiliano Cachopa e del giapponese Takahashi, sembrava in controllo del gioco. Tuttavia, il talento e la strategia di Perugia hanno prevalso. Angelo Lorenzetti ha fatto scelte decisive, riorganizzando la squadra e iniettando nuova energia nel gioco, portando a una rimonta impressionante nei set successivi.
Il secondo set è stato un punto di svolta, con il tecnico Lorenzetti che ha radicalmente modificato l’assetto della squadra, portando Leon e Plotnytskyi in posto-4 e inserendo il cubano Herrera come opposto. Queste mosse hanno rianimato Perugia, che ha preso il controllo del gioco. Il terzo e il quarto set hanno evidenziato la superiorità di Perugia, che ha chiuso il match e la serie con un margine sicuro, segnando la vittoria con un punto decisivo realizzato da Semeniuk.
Il tabellino
Monza – Perugia 1-3
(Paziali: 25-19, 23-25, 25-27, 20-25)
MONZA: Loeppky 15, Maar 20, Galassi 12, Takahashi 14, Cachopa 1, Di Martino 6, Gaggini (L), Szwarc 2, Visic, Mujanovic. Ne Beretta, Comparoni, Morazzini. All.: Eccheli
PERUGIA: Giannelli 8, Ben Tara 4, Semeniuk 6, Flavio 8, Russo, Plotnytskyi 9, Colaci (L), Leon 25, Held, Herrera 7, Ropret. Ne Candellaro, Solè, Toscani. All.: Lorenzetti
ARBITRI: Puecher – Cappello
Le dichiarazioni
“Complimenti dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei alla Sir campione d’Italia della pallavolo maschile per la seconda volta nella sua storia.
“Ancora una volta, semplicemente orgoglio umbro! Sir Safety campione d’Italia!” ha scritto in un post su Facebook.
Sopra a una foto della squadra e la scritta “Back2 scudetto.
“La Sir torna a regalarci emozione e entusiasmo.
“Con la squadra umbra campione d’Italia vola in alto anche la nostra regione”: a sottolinearlo è Paola Agabiti, assessore umbra allo Sport.
“Un successo, che premia il grande impegno degli atleti e di tutto il team che ha investito in un gioco di squadra orientato verso grandi traguardi” ha aggiunto.
“Complimenti e grazie al presidente Sirci, al coach Lorenzetti, agli atleti e a tutto lo staff, per aver reso ancora possibile un sogno” ha detto ancora Paola Agabiti.