Francesca Peppucci sarà nuovamente la candidata di Forza Italia nelle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, rappresentando la circoscrizione Italia centrale che comprende Umbria, Lazio, Toscana e Marche. La notizia è stata ufficializzata attraverso un comunicato del partito, confermando il sostegno a quella che è stata la più giovane eurodeputata italiana della legislatura in corso, eletta per la prima volta nel 2023 all’interno del gruppo del Partito Popolare Europeo (Ppe). Peppucci entrò in corsa per sostituire Maria Luisa Regimenti, passata assessore alla Regione Lazio: entrambe venivano dalle fila della Lega.
“Francesca ha dimostrato con un’attenta e viva attività, il forte legame che c’è tra il territorio e le istituzioni europee, la ferma capacità di tutelare gli interessi italiani e di portare la voce dei giovani all’Europarlamento,” ha sottolineato Forza Italia nel comunicato. Questo riconoscimento del suo impegno passato punta a rafforzare la sua immagine in vista del nuovo mandato.
La candidatura di Peppucci è descritta dal partito come “una grande sfida, ma anche una grande opportunità per il territorio,” evidenziando la continuità con le politiche e l’ideologia di Forza Italia. “Crediamo che Francesca rappresenti il migliore esempio di politica del fare, tanto cara al nostro presidente Silvio Berlusconi,” afferma Forza Italia, delineando le qualità di leadership e l’approccio pragmatico di Peppucci.
La campagna elettorale per Forza Italia prenderà ufficialmente il via il 21 aprile a Perugia, presso il Barton Park, con un evento che vedrà la partecipazione della stessa Peppucci, dei vertici del partito e di membri di Forza Italia giovani. Nel centro destra sarà quindi sfida con Marco Squarta, presidente dell’assemblea legislativa della Regione che ha già presentato la sua candidatura per Fratelli d’Italia.