Stella Assange a Perugia: “Julian come Navalny: anche lui prigioniero politico”

La moglie del giornalista australiano ha ritirato a suo nome una onorificenza: "Julian se non verrà salvato rischia di finire comeil russo. Von der Leyen non l'ha mai difeso"

“Julian se non verrà salvato rischia di finire come Navalny”: a dirlo è stata la moglie, Stella Assange, oggi a Perugia. La moglie di Julian, attivista e giornalista australiano, cofondatore di WikiLeaks, è stata invitata all’incontro Federico Caffè: La politica economica al servizio delle persone, la due giorni dedicata all’economista che si tiene al dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

Parlando con l’ANSA la donna non ha nascosto il proprio disappunto: “Julian e Navalny sono nella stessa posizione, entrambi sono prigionieri politici e per questo ho anche criticato Ursula von der Leyen che ha difeso solo Navalny”, ha detto ancora la moglie del fondatore di WikiLeaks.

“In questi anni – ha proseguito – sono stata spaventata per la vita di Julian, c’erano dei segnali che mi hanno fatto temere per lui”. E ancora, “Sul patteggiamento, parlerà l’avvocato, è inappropriato commentare mentre gli Usa continuano a chiedere l’estradizione per processi giudiziari precedenti. Non c’è alcun segnale che gli Usa vogliano chiudere il caso., Julian rischia 175 anni di carcere. Ogni giorno per lui è una lotta perchè è stato in un carcere di sicurezza per 5 anni. La persecuzione di Julian è una macchia per le democrazie liberali, non avrebbe mai dovuto passare un giorno in carcere”.

La moglie ha ritirato il premio, conferito dal Gruppo Caffè (composto da circa 700 membri che si riconoscono nell’opera e nell’esempio dell’economista), a nome del marito, che se dovesse venire estradato rischia 175 anni di carcere  per aver pubblicato documenti coperti da segreto relativi alle guerre in Iraq e Afghanistan.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si è spento a 89 anni il celebre conduttore: 13 i Festival di Sanremo da...
Spegnimento incendio
Fiamme nella zona boschiva di Sant’Anatolia di Narco e Monteleone di Spoleto: interventi complessi dei...
Avanzano i lavori sul corridoio Brt Castel del Piano-Fontivegge: senso unico e limiti di velocità...

Altre notizie