Il Teatro Mengoni ha ospitato un caloroso evento di commiato per il sindaco Giacomo Chiodini, che si è congedato dalla vita politica di Magione dopo un decennio di sindacatura e cinque anni come assessore alla cultura, dal 2009 al 2014. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Riccardo Marioni, Chiodini ha ripercorso le fasi salienti del suo mandato, evidenziando come la programmazione ordinaria sia stata spesso interrotta da emergenze di grande impatto, quali il terremoto di Norcia, la pandemia di Covid-19 e la recente crisi in Ucraina. Ha messo in luce il lavoro sinergico tra l’amministrazione, gli uffici e la comunità di Magione nell’affrontare tali sfide.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicesindaco Massimo Lagetti e gli assessori Silvia Burzigotti, Eleonora Maghini, Massimo Ollieri, Vanni Ruggeri, nonché il presidente del consiglio comunale, Daniele Raspati, che hanno presentato un bilancio delle attività svolte negli ultimi cinque anni. Questo periodo ha visto l’amministrazione comunale realizzare numerosi progetti, tra cui l’ampliamento e il miglioramento delle strutture scolastiche e sportive, grazie anche al sostegno di fondi regionali e comunitari. Inoltre, sono stati effettuati interventi per la sicurezza stradale e l’installazione di sistemi avanzati di videosorveglianza, significativi avanzamenti nella raccolta differenziata e lo sviluppo tecnologico degli spazi culturali, compreso il recupero dell’area ex-Rondini.
Particolare enfasi è stata data alla riqualificazione urbana, con la ristrutturazione di strade, piazze e fortificazioni nelle varie frazioni e l’estensione della rete del metano. Chiodini ha inoltre evidenziato il ruolo chiave di Magione nello sviluppo logistico dell’Umbria e della bassa Toscana, grazie a investimenti in viabilità, sottoservizi e fibra ottica.
Concludendo l’evento, che ha visto il pubblico partecipare con entusiasmo, il sindaco ha annunciato la candidatura del vicesindaco Massimo Lagetti come suo successore per la guida del Comune di Magione, segnando il passaggio di testimone all’interno dell’amministrazione comunale.