Un pezzo dell’Umbria sportiva salirà stasera sul Festival di Sanremo. Nella serata delle cover vedremo come ospiti le “farfalle” della nazionale di ginnastica ritmica medagliata di bronzo a Tokyo 2020. Accompagneranno Mr. Rain e i Gemelli DiVersi nella riesecuzione di “Mary”, la canzone del duo milanese successo del 2002, ispirata ad una triste storia vera di violenza domestica. Nel gruppo delle ginnaste ci sarà anche la spoletina Agnese Duranti.
La Federazione Ginnastica, impegnata nella lotta contro abusi, violenza e discriminazione, ha accettato di collaborare con Mr.Rain per sottolineare l’importanza delle tematiche sociali. La scelta di coinvolgere le atlete rappresentanti dell’Italia nelle Olimpiadi di Parigi testimonia l’impegno della Federazione su questi fronti.
Mr.Rain motiva la sua scelta di eseguire “Mary” proprio per il suo significato intrinseco: “È una di quelle canzoni che fanno parte del panorama musicale italiano e, nonostante siano passati 20 anni dalla sua uscita, il tema della violenza sulle donne resta purtroppo attuale. Il palco di Sanremo mi sembrava il luogo adatto per sensibilizzare il pubblico su un argomento così importante”.
La coreografia proposta, eseguita dalle ginnaste della Squadra Italiana di Ritmica, rappresenta un connubio di forza e grazia, simboleggiando la necessità di prestare maggiore attenzione al rispetto e alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza.
La presenza sul palco di campionesse olimpiche e donne di spicco come Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo, aggiunge un ulteriore significato alla performance, evidenziando l’importanza di valorizzare e sostenere le eccellenze italiane, sia sul palcoscenico che nello sport internazionale.