Le indagini condotte dalla Procura Generale di Perugia hanno portato alla cattura di un uomo di 34 anni, di nazionalità romena, condannato per aver partecipato a operazioni di ricettazione e riciclaggio. L’arresto è avvenuto in Romania grazie a un mandato di arresto europeo, che vede la partecipazione di personale della Polizia Penitenziaria, e del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia di Roma. Questa collaborazione ha facilitato il tracciamento del fuggitivo fino alla sua localizzazione.
Inizialmente individuato a Greenoford, vicino a Londra, il ricercato è stato poi rintracciato a Hoek Van Holland, nel comune di Rotterdam, per poi essere localizzato e arrestato nella città di Olt, in Romania. La ricerca del cittadino romeno, iniziata nel 2021, era motivata dal furto di un furgone, dal quale aveva rimosso il numero di telaio e la targhetta identificativa del motore, sostituendola con una targa rubata da un altro veicolo. L’accusato aveva inoltre in suo possesso una tessera sanitaria acquisita illecitamente e strumenti atti allo scasso. Il tutto era avvenuto ad Alloerona.
Il 34enne, ora detenuto in Romania, è stato condannato a tre anni di reclusione e si trova in attesa dell’estradizione in Italia, dove dovrà scontare la pena assegnatagli. Questo arresto sottolinea l’efficacia della cooperazione internazionale nel contrasto alla criminalità transnazionale.