Ricettazione, riciclaggio e furto di un furgone in Umbria, poi la fuga: preso latitante

Si tratta di un cittadino rumeno che si era prima trasferito a Londra quindi a Rotterdam. L'operazione internazionale ha portato al mandato di cattura ed alla richiesta di estradizione

Procura di Perugia

Le indagini condotte dalla Procura Generale di Perugia hanno portato alla cattura di un uomo di 34 anni, di nazionalità romena, condannato per aver partecipato a operazioni di ricettazione e riciclaggio. L’arresto è avvenuto in Romania grazie a un mandato di arresto europeo, che vede la partecipazione di personale della Polizia Penitenziaria, e del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia di Roma. Questa collaborazione ha facilitato il tracciamento del fuggitivo fino alla sua localizzazione.

Inizialmente individuato a Greenoford, vicino a Londra, il ricercato è stato poi rintracciato a Hoek Van Holland, nel comune di Rotterdam, per poi essere localizzato e arrestato nella città di Olt, in Romania. La ricerca del cittadino romeno, iniziata nel 2021, era motivata dal furto di un furgone, dal quale aveva rimosso il numero di telaio e la targhetta identificativa del motore, sostituendola con una targa rubata da un altro veicolo. L’accusato aveva inoltre in suo possesso una tessera sanitaria acquisita illecitamente e strumenti atti allo scasso. Il tutto era avvenuto ad Alloerona.

Il 34enne, ora detenuto in Romania, è stato condannato a tre anni di reclusione e si trova in attesa dell’estradizione in Italia, dove dovrà scontare la pena assegnatagli. Questo arresto sottolinea l’efficacia della cooperazione internazionale nel contrasto alla criminalità transnazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

l legale dei familiari di Meredith commenta con fermezza l'arrivo della nuova serie su Disney+,...
I dati di Italia Solare evidenziano la bassa diffusione dell'energia solare nella regione, con poco...
Intensificata la vigilanza fiscale con particolare attenzione agli illeciti fiscali, al lavoro sommerso e alle...

Altre notizie