L’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, ha manifestato grande soddisfazione e ha parlato di un “risultato inaspettato” riguardo l’andamento dell’open day straordinario per la vaccinazione anti-Covid. L’iniziativa, mirata a limitare la diffusione del virus e a offrire una maggiore protezione alle persone più vulnerabili, ha avuto un notevole successo.
Fino alle 13:30 del 27 dicembre, le vaccinazioni effettuate dalla Usl 1 ammontavano a 551, mentre quelle realizzate nei distretti della Usl 2 erano 322. “Siamo di fronte a un risultato inaspettato che conferma il forte senso di responsabilità degli abitanti dell’Umbria”, ha commentato Coletto in una nota ufficiale. “Questi dati sono più che soddisfacenti, specialmente considerando che ci troviamo in pieno periodo festivo e nonostante non ci sia una situazione di emergenza. Il fatto che un numero così elevato di persone abbia scelto di vaccinarsi è un segnale positivo per i prossimi appuntamenti programmati. Siamo molto ottimisti per il nuovo open day previsto per le prime settimane di gennaio e ci aspettiamo di raggiungere una percentuale ancora maggiore della popolazione.”
Coletto ha inoltre ricordato l’importanza della vaccinazione, soprattutto per gli over 65 e per coloro che, a causa di patologie preesistenti, sono a rischio di sviluppare complicazioni in caso di contagio. “Anche se la vaccinazione non è obbligatoria, è fortemente consigliata per queste categorie”, ha sottolineato.
Durante l’open day, tutti i cittadini che si sono presentati nei distretti delle due Usl hanno potuto ricevere la vaccinazione, che poi è proseguita anche nel pomeriggio nei punti stabiliti.