Durante la conferenza stampa di fine anno della Giunta regionale, l’assessore alla cultura, al turismo e al bilancio della Regione Umbria, Paola Agabiti, ha annunciato con orgoglio il raggiungimento di un traguardo notevole: 6,5 milioni di presenze turistich
L’assessore Agabiti ha sottolineato l’importanza degli eventi sportivi che hanno avuto luogo in Umbria, contribuendo significativamente alla visibilità e al prestigio della regione. Questi eventi hanno dimostrato l’efficacia delle iniziative promozionali adottate dalla regione.
Nel contesto di una gestione finanziaria attenta e innovativa, Agabiti ha messo in evidenza la politica regionale volta alla razionalizzazione della spesa. Questo approccio ha permesso di liberare risorse significative per il cofinanziamento di fondi comunitari. Recentemente, l’Assemblea legislativa ha approvato un bilancio che prevede 61 milioni di euro destinati a questo scopo.
L’assessore ha evidenziato l’abilità della regione nell’unire risorse disponibili a livello regionale, nazionale e comunitario ed ha annunciato il rafforzamento della macchina amministrativa con 146 nuove assunzioni previste tra il 2023 e il 2025.
Un focus particolare è stato posto sui finanziamenti dedicati alle aree interne e al sostegno dei giovani, con investimenti significativi anche nell’edilizia scolastica e negli alloggi universitari.