Panicale, botte a imprenditore per farsi dare il denaro: tre condanne

I fatti risalgono al 2020: oltre all'estorsione ai tre uomini è stata contestata la lesione all'imprenditore e per uno anche le minacce ai familiari

Un grave episodio di estorsione, minacce e lesioni si è consumato a Panicale, portando davanti al Collegio del Tribunale penale di Perugia tre uomini: un macedone di 46 anni, un laziale di 48 anni e un abruzzese di 31 anni. Questi sono accusati di aver aggredito un anziano imprenditore di Tavernelle di 74 anni per costringerlo a pagare il trattamento di fine rapporto (Tfr) a uno degli imputati, precedentemente licenziato.

Il 5 agosto 2020, i tre uomini si sono recati nella sede della cooperativa agricola gestita dalla vittima. Dopo essere scesi dall’auto, hanno aggredito l’anziano, colpendolo a un braccio e a una gamba con un bastone di legno. Inoltre, hanno minacciato di fargli del male, insieme ai suoi nipoti, se non avesse pagato 50.000 euro entro tre giorni.

Secondo l’accusa, l’aggressione era finalizzata a costringere l’imprenditore a consegnare la somma di denaro per procurarsi un ingiusto profitto. Il cittadino macedone, uno degli imputati, aveva un contenzioso lavoristico con la vittima per la corresponsione del Tfr e di alcune mensilità di stipendio, per un totale di circa 15.000 euro. Inoltre, tra i due era in corso una causa civile riguardante la proprietà di terreni e fabbricati.

Oltre all’accusa di estorsione, ai tre uomini vengono contestate le lesioni inflitte all’anziano, provocando danni al braccio destro e alla coscia destra. Uno degli imputati è anche accusato di aver minacciato la compagna della vittima, intervenuta in suo soccorso e intenzionata a chiamare le forze dell’ordine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si è spento a 89 anni il celebre conduttore: 13 i Festival di Sanremo da...
Spegnimento incendio
Fiamme nella zona boschiva di Sant’Anatolia di Narco e Monteleone di Spoleto: interventi complessi dei...
Avanzano i lavori sul corridoio Brt Castel del Piano-Fontivegge: senso unico e limiti di velocità...

Altre notizie