Sulla scia del Festival di Sanremo, che aprì con la prima edizione nel lontano 1951, l’anno successivo , nel 1952, anche Perugia realizzò il primo Festival della Canzone Perugina. Con lo stesso entusiasmo e partecipazione di un vasto pubblico che ha gremito la sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si è svolta una nuova edizione del Festival con una significativa variante rispetto al passato, ben due giurie hanno votato e decretato i vincitori: la prima composta da note personalità del mondo musicale, della cultura e del giornalismo; a seconda è stata invece quella popolare.
Vincitore dell’edizione 2023 del Festival è stato Roberto Cecchetti con la canzone “Perugia Nascosta”; secondo classificato Giovanni Toccaceli in arte Roco con il brano “ La vecchia Signora”, terzo il Trio d’Arna composto da Lucia Bellucci, Luca Ricci, Barbara Abati con il brano “ Il Ponte e Las radio”.
Lorenzo Lotito, con la canzone “Perugia tu “ ha ottenuto il riconoscimento con il premio di “menzione speciale”. A tutti e quattro gli artisti è stato consegnato un disco in vinile decorato dal famoso artista e fumettista Claudio Ferracci.
Chiusi i battenti di questa edizione già si parla di come organizzare la prossima per il 2024 perché a tutti gli effetti la “Festa della canzone perugina” è divenuta, a pieno titolo, una manifestazione musicale di rilievo nel panorama della tradizione della città di Perugia .